Sostenibilità e parità di genere: Lucarelli, obiettivo trasformare 100 imprese in società benefit

Oggi il convegno in Campidoglio in occasione dell'8 marzo. L'iniziativa è stata momentaneamente interrotta dall'irruzione di un gruppo di femministe nella sala della della Promoteca

Sviluppo sostenibile del territorio e parità di genere: è questo il tema del convegno che si è tenuto oggi in Campidoglio in occasione dell’8 marzo. La presentazione è stata momentaneamente interrotta dall’irruzione di un gruppo di femministe nella sala della della Promoteca.

L’iniziativa “Impresa Comune” è stata illustrata dall’assessora capitolina alle attività produttive, sicurezza e pari opportunità Monica Lucarelli, che in un’intervista a Il Messaggero, ha spiegato che l’iniziativa presentata oggi fa parte di un discorso più generale “che parte dall’idea di far diventare Roma città della sostenibilità nei fatti e non solo come principio generale. In questo senso, la parità di genere deve essere una parte dello sviluppo del territorio. Io ho tre deleghe e cerco sempre di affrontarle insieme”. Lucarelli ha spiegato che le imprese hanno la possibilità di trasformarsi in società benefit, se decidono di inserire nel proprio statuto obiettivi di sostenibilità.

“Come amministrazione noi possiamo realizzare, in collaborazione con Nativa, un percorso di informazione e formazione per le imprese: il nostro obiettivo è di trasformare cento imprese in società benefit”, ha spiegato. Tra gli obiettivi elencati da Lucarelli, c’è quello di realizzare percorsi di formazione nelle scuole per le ragazze verso le lauree scientifiche, cosiddette Stem, dedicare alcune ore dei dipendenti per attività di volontariato, costituire comunità energetiche, oppure supportare lo sviluppo di giovani imprese, nel campo delle startup”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014