Trasporti: Atac chiude bilancio 2023 con utile di quasi 11 milioni

L'azienda migliora il risultato dell'anno precedente di circa 61 milioni euro. Gualtieri: evitato fallimento

Il bilancio 2023 dell’azienda comunale dei trasporti Atac si chiude con un utile di esercizio di 10.950.150 euro. L’azienda migliora il risultato dell’anno precedente di circa 61 milioni euro.

“Il risultato – spiegano da Atac – è il frutto di un efficientamento della produzione di esercizio, che ha comportato un incremento dei ricavi ed una riduzione dei costi”. Nel dettaglio il valore della produzione è pari a 970,5 milioni, con un incremento rispetto al 2022 di 20,5 milioni. L’incremento deriva principalmente dalla voce “Ricavi da vendita titoli di viaggio” che ammonta a +31,1 milioni di euro. I costi sono diminuiti. Per quanto riguarda la produzione sono pari a 947,7 milioni, con un decremento rispetto al 2022 di 44,4 milioni. Il decremento è imputabile principalmente dalla voce “Costi per servizi” che ammonta a meno 37,8 milioni, essenzialmente riconducibili alla riduzione dei costi energetici (carburanti -17,8 per cento, gas -52,5 per cento, energia elettrica -41,6 per cento). Inoltre è stato ottenuto un minor assorbimento dei costi delle materie prime (-8,6 milioni). Sono diminuiti anche i costi del personale (-15 milioni), differenza dovuta in gran parte al diverso perimetro dell’attività svolta dalla società. Migliora infine la condizione patrimoniale. L’azienda ha rafforzato il valore del patrimonio netto, che è incrementato di 40,8 milioni di euro, riducendo al tempo stesso il valore dei debiti di 122,7 milioni e determinando alla fine dell’esercizio 2023, un valore delle disponibilità liquide di 46,3 milioni di euro.

“Abbiamo ereditato Atac sull’orlo del fallimento mentre adesso è per la prima volta in utile, grazie ad una gestione efficace che ha intrapreso un percorso virtuoso di risanamento e di rilancio. Per farlo ci siamo affidati ad un management di alto livello, abbiamo fatto uscire la società dal concordato preventivo e consentito l’avvio di una stagione record di investimenti che vanno dalla realizzazione in corso di un piano di manutenzioni senza precedenti e dall’assunzione di centinaia di autisti, fino all’avvenuto acquisto di centinaia di nuovi bus, di decine di nuovi convogli della metro e alla più grande gara europea per l’acquisto di tram.

Il Bilancio 2023 di Atac testimonia l’importanza del lavoro fatto e che si può riassumere in più investimenti, 11 milioni di utili, aumento dei ricavi dalla vendita dei titoli di viaggio e riduzione dei costi e dei debiti.

Ringrazio il Direttore Generale Zorzan e il Presidente Mottura per l’impegno straordinario che stanno mettendo al servizio dei mezzi di trasporto pubblico della Capitale e che ci permetterà di arrivare pronti all’appuntamento del Giubileo, recuperando anni di ritardi.

Stiamo ponendo le basi di un servizio che, dopo la chiusura degli inevitabili cantieri di manutenzione e l’arrivo degli altri nuovi mezzi acquistati, potrà definitivamente restituire ai romani un trasporto pubblico completamente rinnovato e in grado di incidere profondamente sulla loro qualità di vita”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014