Giornata Mondiale dell’Ambiente: nel 2024 attenzione a desertificazione e siccità

Celebrata ogni anno il 5 giugno, è un evento globale promosso dalle Nazioni Unite per sensibilizzare e incoraggiare azioni a favore della protezione dell’ambiente

photo credit: World environment day. Credits: UN

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata ogni anno il 5 giugno, è un evento globale promosso dalle Nazioni Unite per sensibilizzare e incoraggiare azioni a favore della protezione dell’ambiente. Istituita nel 1972 durante la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano, questa giornata rappresenta un’opportunità per riflettere sulle problematiche ambientali e per mobilitare le risorse collettive a favore di un futuro sostenibile.

La giornata del 2024, ospitata dall’Arabia Saudita, si concentra sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità con lo slogan “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration”.

Il ripristino del territorio è un pilastro fondamentale del Decennio delle Nazioni Unite (2021-2030), un appello per la protezione e il rilancio degli ecosistemi in tutto il mondo, fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il 2024 segna il 30° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta alla desertificazione. La sedicesima sessione della Conferenza delle Parti (Cop 16) della Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta alla desertificazione (Unccd) si terrà nella capitale saudita, Riyadh, dal 2 al 13 dicembre 2024.

Durante questa giornata, in tutto il mondo vengono organizzate numerose iniziative, tra cui conferenze, workshop, attività di pulizia, piantumazioni di alberi e campagne educative. Queste attività mirano a coinvolgere il pubblico e a promuovere comportamenti ecologicamente responsabili. I governi, le organizzazioni non governative, le scuole e le comunità locali giocano un ruolo cruciale nel diffondere il messaggio e nel promuovere azioni concrete.

In occasione della Giornata, il 2 giugno 2024 si è celebrata a Brussels la Festa dell’Ambiente, nel Parco Tours et Taxis. L’evento ha visto la partecipazione di molti attori internazionali e locali con giochi interattivi, attività creative e stand informativi sulle problematiche ambientali locali. UNEP, UNODC Brussels e UNHumanRightsEU hanno partecipato all’allestimento di uno stand interattivo proponendo questionari relativi alle odierne sfide ambientali.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è anche un momento per celebrare i progressi compiuti. Negli ultimi decenni, ci sono stati significativi miglioramenti nella legislazione ambientale, nell’adozione di tecnologie sostenibili e nella crescente consapevolezza pubblica riguardo alle questioni ecologiche. Tuttavia, le sfide rimangono immense, con la continua perdita di biodiversità, l’aumento dell’inquinamento e gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014