Il Tram 8 a Roma: Nuova Sospensione e Cambiamenti sulla Linea

Dall'8 gennaio al via nuovi lavori di adeguamento della linea 8 del tram

Il tormentato percorso del Tram 8 nella Capitale subisce una nuova battuta d’arresto, con una sospensione di cinque settimane a partire dal 8 gennaio. La tratta compresa tra piazza Venezia e Casaletto sarà temporaneamente sostituita da navette bus, permettendo interventi necessari sui binari rimasti incompleti nonostante la precedente chiusura prolungata.

Il Tram 8 sembra essere vittima di una sorta di “maledizione”, riscontrando problemi fin dal giorno dell’inaugurazione, l’1 ottobre 2023, con guasti alla rete di alimentazione. Dopo numerosi ostacoli, tra alberi caduti sui cavi e impedimenti sulla carreggiata, la decisione di limitare la velocità del tram a 5 chilometri orari suggeriva che i problemi non fossero stati completamente risolti. Adesso, l’attenzione si concentra su interventi essenziali al ponte Garibaldi, uno dei punti critici.

Atac, l’azienda di trasporto pubblico di Roma, ha delineato il piano per le prossime settimane, suddividendo i lavori in quattro fasi. Circa 145 metri di binari saranno sostituiti, con la riapertura della linea prevista dopo collaudi e approvazioni necessarie. Tuttavia, non sono stati forniti dettagli precisi sui tempi di ripristino.

Durante la sospensione del servizio tram, il dipartimento Simu di Roma Capitale effettuerà lavori di ristrutturazione stradale sulla circonvallazione Gianicolense, causando probabilmente un aumento del traffico nella zona.

Le fermate dei bus sostitutivi sono state indicate per agevolare i passeggeri, ma il cambiamento temporaneo potrebbe comportare disagi nella circolazione. In direzione piazza Venezia, il capolinea di Casaletto sarà spostato accanto al capolinea tram. In direzione opposta, verso Casaletto, alcune fermate di via Arenula non saranno effettuate, e si dovrà utilizzare la fermata di viale Trastevere/piazza Sonnino.

La linea 3, già sostituita da bus tra la stazione di Trastevere e Porta Maggiore, vedrà la sostituzione di 430 metri di binari nella tratta via Claudia-via Labicana a partire dall’8 gennaio. Ulteriori lavori di rinnovo sono previsti in primavera tra via dei Reti e piazza Thorvaldsen.

In attesa che questi interventi migliorino la situazione, i residenti e i pendolari dovranno adattarsi ai cambiamenti temporanei nel servizio di trasporto pubblico, sperando in una soluzione definitiva per le problematiche che affliggono il Tram 8.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014