Meteo: in Europa l’estate sarà calda e secca se aumenta l’acqua dolce nell’Atlantico

Secondo gli scienziati, il clima estivo in Europa si può prevedere con mesi o anni di anticipo monitorando l'aumento dell'acqua dolce nell'oceano Atlantico del Nord, causato dal cambiamento climatico

Un’estate europea con ondate di calore e siccità. È quanto ci aspetta, secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del National Oceanography Center (Noc) e pubblicato sulla rivista ‘Weather and Climate Dynamics della European Geosciences Union’, se aumenta l’acqua dolce nell’oceano Atlantico.

Secondo gli scienziati, il clima estivo in Europa si può prevedere con mesi o anni di anticipo monitorando l’aumento dell’acqua dolce nell’oceano Atlantico del Nord, causata dallo scioglimento dei ghiacci legato cambiamento climatico.

“Mentre nell’estate 2023 il Regno Unito e l’Europa settentrionale hanno vissuto un clima insolitamente fresco e umido – spiega Marilena Oltmanns del Noc, autrice principale del lavoro – la Groenlandia ha avuto un’estate insolitamente calda, che ha portato a un aumento dell’immissione di acqua dolce nel Nord Atlantico”. Questo innesca “una catena di eventi” che i ricercatori hanno identificato e in base alla quale “ci aspettiamo che quest’anno – precisa Oltmanns – le condizioni oceaniche-atmosferiche saranno favorevoli per un’estate insolitamente calda e secca sull’Europa meridionale”. Non solo: “A seconda del percorso delle acque dolci nel Nord Atlantico – aggiunge la ricercatrice – ci aspettiamo anche un’estate calda e secca nel Nord Europa entro i prossimi cinque anni. Saremo in grado di stimare l’anno esatto in cui arriverà – precisa – nel corso dell’inverno precedente”.

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014