“A Roma stiamo facendo il massimo per arrivare pronti al Giubileo del 2025, e così andrà, ma non sono tranquillo”. Amedeo Ciaccheri è presidente dell’VIII Minicipio, e nel territorio che amministra ricadono sia la basilica di San Paolo, sia l’Appia Antica col suo patrimonio storico e le catacombe. Dunque, l’Anno Santo sarà una grande sfida, ma non facile.
Aumentare il personale di almeno 3.000 unità
Ecco perché Ciaccheri, assieme ai suoi colleghi di Roma IX Titti Di Salvo e Roma XV Daniele Torquati, ha lanciato un appello affinché il personale amministrativo, in questo anno che ci divide dal Giubileo, sia aumentato di almeno tre mila unità, tra personale amministrativo e della scuola, vigili urbani. “Il personale del Comune di Roma è oggettivamente sotto dimensionato, non all’altezza come numero di una grande Capitale europea – dice Ciaccheri – Insomma, dobbiamo fare di più in vista del Giubileo e degli anni che verranno”.
Dipendenti pagati poco
Il problema, denuncia ancora Ciaccheri, è che la macchina amministrativa romana non sembra affatto attrattiva. Vengono fatti i concorsi, ma poi quando si tratta di firmare i candidati non si presentano perché, nel frattempo, magari hanno scelto un’azienda privata o un’altra istituzione pubblica. Insomma, sono più di uno i fattori che incidono sulla macchina amministrativa del Campidoglio. E appello di Ciaccheri è dunque al governo.
Per il Giubileo fondamentali i trasporti
Non è solo un problema di poteri speciali, ma anche di fondi straordinari, che riguardano anche i trasporti come nel caso dello snodo di Piramide, dove confluiscono linea B, Roma Lido, i treni Fs, oltre a una serie di bus. Uno snodo che potrebbe essere fondamentale durante il Giubileo, anche perché a due chilometri c’è la basilica di San Paolo.
Garbatella e Ostiense tra i quartieri più richiesti
Proprio il quartiere di Ciaccheri è tra i più richiesti. Secondo una ricerca di Idealista, la Capitale piazza tre suoi quartieri sul podio del ranking dei più richiesti per comprare casa in Italia (le rilevazioni si riferiscono al quarto trimestre 2023). Nel dettaglio, Prati totalizza un indice di domanda relativa di 6,9 punti, seguito dal Centro (6,3) e appunto Garbatella-Ostiense (5,2).