Si terrà oggi in piazza del Campidoglio a Roma una fiaccolata per ricordare Navalnyj, il dissidente russo morto nella colonia penale IK-3 di Kharp, nella Siberia del Nord, dove era stato trasferito a dicembre. La “fiaccolata per Navalnyj, per la libertà” inizierà alle alle 18:30.
“Sarò in piazza anche io al fianco di tutti coloro che difendono i valori della democrazia, della libertà, dei diritti civili”, ha detto il sindaco Roberto Gualtieri annunciando la sua partecipazione alla fiaccolata di oggi, alla quale prenderanno parte diversi esponenti politici hanno annunciato che parteciperanno al presidio, dalla segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, alla coordinatrice nazionale Raffaella Paita e a Maria Elena Boschi, insieme a una delegazione dei parlamentari e dei consiglieri comunali e regionali di Italia viva.
“Nel nostro Paese creiamo conflitti per qualsiasi cosa. Per una volta invece la politica si ritroverà unita. Domani (ndr oggi) saremo in piazza con tutti i partiti e i sindacati per ricordare Navalnyj e per ribadire che il regime di Putin è una dittatura imperialista e pericolosa. Ci vediamo alle 18:30 in piazza del Campidoglio”. Scrive su Facebook il leader di Azione, Carlo Calenda.
Lunedì alle 18.30 a Piazza del Campidoglio ricordiamo #Navalny e la sua battaglia per la libertà. Hanno aderito tutti i partiti. Forse è la prima volta nella storia recente del nostro Paese. Venite e diffondete.
Viva Navalny, Viva la libertà.@pdnetwork @SI_sinistra… pic.twitter.com/zGp393sh92
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) February 17, 2024