Periferie: dopo lo sgombero, di nuovo occupata l’ex Città del Rugby di Spinaceto. Azione: “Serve monitorare area”

Era stata sgomberata dalla polizia locale lo scorso 17 gennaio

Lo sgombero del 17 gennaio scorso photo credit: Polizia Roma Capitale

È stata rioccupata l’ex Città del Rugby di Spinaceto, che era stata sgomberata dalla polizia locale lo scorso 17 gennaio. A denunciare la nuova occupazione una nota dei consiglieri capitolini di Azione/LCS, Flavia De Gregorio, Francesco Carpano, capogruppo e Consigliere capitolino, insieme a Marco Muro Pes e Fulvio Bellassai, rispettivamente capogruppo e consigliere della Lista Calenda Sindaco nel Municipio IX.

“Avevamo espresso la nostra soddisfazione per lo sgombero operato dalle forze dell’ordine lo scorso 17 gennaio, dopo anni di illegalità, nella ex Città del Rugby che, ex Punto Verde Qualità che a Spinaceto prevedeva la realizzazione di una imponente infrastruttura sportiva costata 33 milioni di euro, era stato abbandonato prima di iniziare a funzionare. Contestualmente però, avevamo anche espresso l’auspicio che l’intervento non rimanesse un’iniziativa isolata e che l’area fosse restituita al quartiere, nell’immediato dal punto di vista della sicurezza locale e, in tempi congrui, anche dal punto di vista della sua utilizzabilità attraverso l’individuazione di una nuova destinazione d’uso”.

Purtroppo, continua la nota, “fonti locali ci informano che l’area, non essendo sorvegliata, è tornata immediatamente a essere occupata illegalmente, cagionando grave rischio agli occupanti stessi e degrado alla collettività del quartiere e del Municipio IX. Pertanto siamo costretti a ribadire che un intervento isolato non può essere sufficiente e sollecitiamo un monitoraggio constante dell’area che la sottragga definitivamente a un utilizzo improprio e pericoloso. La politica non può esaurirsi negli annunci, bensì ha il dovere di garantire la coerente realizzazione delle opere e il completamento dei progetti”.

 

 

Approfondimento nei dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014