Roma: weekend ricco di appuntamenti culturali, ultima chiamata per Open House

Proseguono gli spettacoli proposti dalla Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Torna Orchidee nel Mondo

Weekend a Roma ricco di appuntamenti culturali. Continua fino a domenica 14 aprile “Open House Roma 2024”, la rassegna per scoprire gratis le meraviglie architettoniche della città. Sono oltre 200 gli edifici e spazi, 40 tour tematici e 50 eventi speciali: in programma, le visite di Roma sconosciuta, grazie alle quali sarà possibile visitare siti normalmente inaccessibili al pubblico; Roma sotterranea, con aperture speciali in luoghi solitamente non visitabili e spesso scoperti durante i lavori per costruire la città moderna; Roma contemporanea, visite ad alcuni degli edifici contemporanei più interessanti realizzati negli ultimi anni a Roma. Open House Roma è anche un’occasione per visitare la città con i bambini, unendo la conoscenza al gioco e la scoperta alla creatività, con passeggiate e cacce al tesoro dedicate alle famiglie. Roma è pronta ad aprire al pubblico anche grandi mostre.

L’azienda speciale Palaexpo presenta sabato 13 aprile al Mattatoio “Urlo. Vibrazioni urbane” esposizione dell’artista Andrea Sampaolo organizzata da Doc Creativity. Il progetto, a cura di Simona Gavioli, è l’esito compiuto di una serie di linguaggi che da sempre caratterizzano l’esperienza creativa dell’artista romano. Street art, urban art, writing, graffitismo e muralismo, cultura hip hop: codici propri della galassia underground che nella mostra vengono messi al servizio di una visione più articolata del rapporto tra soggetto e mondo. Cuore del percorso espositivo è la reinterpretazione della superficie delle vecchie paline dismesse delle affissioni pubblicitarie del Comune di Roma.

Sempre il 13 aprile prende il via Archivio Contemporaneo Exhibition, progetto espositivo a cura di Visioni Parallele Creative Studio che trasforma lo storico padiglione del Mattatoio in un percorso esperienziale, coinvolgendo per la prima volta una selezione di artisti internazionali con suggestive opere transmediali che, tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, di mixed e virtual reality, sfideranno la nostra percezione di realtà e multidimensionalità.

Proseguono gli spettacoli proposti dalla Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. In sala Petrassi, nuove date del resident show di Daniele Silvestri Il cantastorie recidivo, in programma oggi, il 12 e 13 aprile alle 21 e il 14 aprile alle 15 e alle 21. In Sala Sinopoli, sabato alle 21, è atteso Sergio Caputo che celebra in concerto il quarantennale del suo album Un sabato italiano con uno show in cui sarà accompagnato da una Big Band.

Domenica 14 aprile alle 21:00, in Sala Santa Cecilia, i Baustelle tornano live con Intimo Sexy. Elvis, l’ultimo album pubblicato dalla band che segna il riappropriarsi, nello spirito e nella forma, di un’essenza rock. Stessa sala e stessa ora il 15 aprile per il concerto dei Dire Straits Legacy che chiude il loro tour mondiale, 4U. Il 13 aprile alle 21 e il 14 aprile alle 18, sul palco del Teatro Studio Borgna, torna in scena dopo 22 anni Chet Baker – Una Martin’s Deluxe, omaggio dell’indimenticabile Gigi Proietti al grande trombettista jazz. A riproporlo, nella regia originale di Proietti, è Flavio Insinna, voce recitante di questo ritratto scritto da Claudio Pallottini.

Proseguirà, invece, fino al 17 aprile, al Cinema Farnese Arthouse di Roma, la XXIesima edizione dell’Asian Film Festival, la rassegna cinematografica che rivolge lo sguardo alle migliori nuove produzioni dell’Estremo Oriente. Ideata da Cineforum Robert Bresson con la direzione artistica di Antonio Termenini, la rassegna, conta quest’anno ben 36 opere in proiezione provenienti da 12 diversi Paesi. Le nazioni coinvolte saranno infatti Corea del Sud, Giappone, Cina, Taiwan, Hong Kong, Malesia, Singapore, Indonesia, Vietnam, Thailandia, Filippine e, per la prima volta, il Nepal Distribuite nelle sezioni Newcomers, Concorso e Fuori Concorso, le opere in competizione saranno giudicate da una giuria composta dal giornalista, scrittore ed editorialista Antonio Polito, il regista Christian Carmosino Mereu e la giornalista e docente di linguaggio audiovisivo Angelica Alemanno, mentre i lavori dei talenti emergenti saranno valutati da un’apposita compagine di studenti presieduta da Antonio Falduto della Unint. Ancora grande spettacolo a Roma questo fine settimana.

Sabato, infatti, Aterballetto sarà a Caracalla per danzare sull’acqua: quella del Centro Coreografico Nazionale sarà infatti la prima performance sullo Specchio. La Soprintendenza Speciale di Roma vuole festeggiare con la Capitale il ritorno dell’acqua alle Terme Antoniniane regalando ai cittadini un pomeriggio di spettacolo, cultura e bellezza.

Tutte altre atmosfere alla Limonaia di Villa Torlonia che da domani e fino a domenica, diventa il palcoscenico delle tradizioni tedesche: birra, gastronomia tipica, mostre fotografiche. Un tuffo nella tradizione birraria, culturale ed enogastronomica della Franconia, regione del sud della Germania: dal 12 al 14 aprile torna nella Limonaia di Villa Torlonia il FrankenBierFest, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, promosso e organizzato da “Publigiovane Eventi” e dal ‘Ma che Siete Venuti a Fa’. Tra gli stili birrari, al festival romano sarà possibile trovare alcune birre pregiate, come le Rauchbier, dal tipico aroma affumicato e dalla particolare maltazione su legno, e le rarissime Kellerbier, definite ‘birre di cantina’ per l’abitudine dei birrai di stoccare le botti nei tunnel sotterranei dei sette colli di Bamberga: durante la lagerizzazione infatti, una delle fasi di produzione, il tappo delle botti viene parzialmente tolto per permettere all’anidride carbonica di fuoriuscire ed evitare l’esplosione dei contenitori. È proprio questo procedimento che caratterizza le vere Kellerbier, birre ‘piatte’ caratterizzate da una ‘luppolatura’ ben definita e un gusto deciso. Per tre giorni, dunque, nel cuore di uno dei parchi più noti di Roma, sarà possibile immergersi completamente in un’atmosfera d’oltralpe, fare un viaggio alla scoperta della tradizione brassicola ed enogastronomica dei villaggi più remoti della Franconia e di Bamberga, e visitare la mostra fotografica che racconta, attraverso le immagini gli usi, i costumi e le più folkloristiche tradizioni di quest’angolo di Germania.

Infine per gli amanti delle orchidee, poco lontano da Roma, nel comune di Monte Porzio Catone, da domani e fino a domenica si svolgerà la XXVII edizione di Orchidee dal Mondo. L’evento è un’occasione per visitare il borgo, partecipare a molteplici attività, conferenze scientifiche, esibizioni musicali, eventi culturali di vario genere. I tinelli caratteristici che ospitano orchidee provenienti da tutto il mondo verranno accompagnate dall’iniziativa “Orchidee in Vino”, giunta alla terza edizione, un percorso di degustazioni che coinvolge le aziende e le cantine del territorio pronte ad arricchire il week end con l’eccellenza dei loro prodotti.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014