Ita-Lufthansa, anche Moody’s dice sì

L'agenzia americana di rating ha valutato l'operazione con rating Ba-1 con outlook stabile

Il matrimonio celebrato di recente fra il vettore aereo di bandiera Ita Airways ed il gruppo tedesco dell’aviazione Lufthansa piace all’agenzia internazionale di analisi finanziaria Moody’s, che ha valutato l’operazione con rating Ba-1 con outlook stabile. Un assist in attesa del via libera da parte di Bruxelles, che dovrà pronunciarsi sulla procedura di privatizzazione, con la possibilità che l’aerolinea low cost Ryanair tenti di ostacolare le nozze.

Ryanair ha già segnalato ai giudici europei gli aiuti per 6 miliardi di euro concessi dallo Stato tedesco a Lufthansa durante la pandemia (tutti già restituiti, peraltro). Tuttavia per l’agenzia Moody’s su Ita-Lufthansa ci sono “solide motivazioni strategiche per l’acquisizione della partecipazione di minoranza in Ita.

Intanto, i piloti di Ita Airways e di Lufthansa si sono accordati per una più stretta cooperazione e per coordinare le loro politiche di contrattazione collettiva in un incontro tra le associazioni professionali che li rappresentano, Anpac (Associazione nazionale professionale aviazione civile) e Vc (Vereinigung Cockpit) che si è svolto a Roma. Il presidente di Vc, Stefan Herth e il presidente dell’Anpac, Riccardo Canestrari, hanno accolto con favore la fusione di Ita e il gruppo Lufthansa sottolineando la necessità di salvaguardare gli interessi dei dipendenti in entrambe le parti.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014