Mobilità: stop bus turistici lungo Mura Aureliane a Roma

ok a proposta in Aula Comune

La protesta dei bus turistici a piazza Venezia nel dicembre scorso

Oggi l’Assemblea capitolina ha approvao la proposta della commissione Pnrr con cui si chiede alla giunta che nella stesura del nuovo Regolamento per l’accesso e la circolazione dei bus turistici nel centro storico sia prevista l’eliminazione degli stalli di sosta lungo il perimetro delle Mura Aureliane, oggi presenti su viale di Porta Ardeatina e viale Pretoriano. Il documento, a prima firma del presidente della commissione Pnrr Giovanni Caudo di Roma Futura, prevede che sia impedito ai bus turistici di sostare in una zona patrimonio Unesco. L’atto sollecita anche la giunta sulla realizzazione del Parco Lineare delle Mura che si inserisce in una più ampia visione di valorizzazione delle Mura Aureliane con il restauro dei tratti finanziati dal Pnrr. Secondo Caudo l’eliminazione degli stalli dei bus turistici “è fondamentale alla luce degli investimenti del Pnrr, quasi 30 milioni di euro, per il consolidamento delle Mura, come previsto dal progetto Caput Mundi. Le Mura Aureliane sono un bene storico, culturale e ambientale – ha spiegato il capogruppo di Roma futura – che abbiamo il dovere di dotare di adeguati sistemi di tutela e di gestione che ne garantiscano la salvaguardia dal degrado e da una marginalità urbana. L’inopportuna collocazione degli stalli dei bus turistici lungo il perimetro murario ha sino a oggi rappresentato un elemento che snatura e altera gli obiettivi di valorizzazione delle Mura, determinando l’ingombro di una parte di suolo stradale e l’impossibilità di visualizzare la bellezza di questa rilevante testimonianza storica della città”.

Per quanto riguarda il Parco lineare, invece, “è un progetto urbano che organizza, riqualifica, reintegra, revitalizza lo spazio intorno alle Mura, privilegiando quanto più possibile l’utilizzo del verde, ma anche la realizzazione di pavimenti per soste, piste ciclabili e organizzazione di spazi per usi diversi – prosegue Caudo -, un esempio è quanto già realizzato nel tratto tra via Latina e Porta Metronia”. La commissione Pnrr per questo ha proposto la realizzazione del Parco quale progetto complementare e rafforzativo rispetto agli interventi sulle Mura Aureliane finanziati dal Piano, nell’ambito di una più ampia visione strategica dello sviluppo della città, della sua rigenerazione urbana e di un più adeguato e completo approccio alla governance territoriale. “Un intervento di trasformazione urbana molto complesso – conclude Caudo di Roma futura -, che necessita di ricevere investimenti anche ordinari per la sua realizzazione e che guarda al recupero sia fisico-spaziale di aree degradate sia immateriale-sociale in grado di migliorare la vita dei cittadini e rispondere alle loro esigenze rispetto alle aree di prossimità dei progetti finanziati dal Piano. Desidero sottolineare come la proposta approvata oggi dall’Assemblea Capitolina testimoni ancora una volta l’impegno di questa amministrazione nel voler preservare il valore storico e ambientale della nostra città e promuovere iniziative a favore del benessere dei suoi cittadini”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014