I nodi di scambio incompiuti di Roma. Il caso Stazione Tuscolana-Metro Pontelungo

Il presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale Zannola a Radiocolonna: progetto interessante

Sarebbe una manna dal cielo per le centinaia (forse migliaia) di pendolari che si muovono sull’asse Stazione Tuscolana-fermata Pontelungo della Metro A. Parliamo della creazione di un collegamento diretto tra due importanti assi della mobilità su ferro della Capitale, oggi assente ma citato da Roma Metropolitane come opera d’interesse, “un percorso pedonale interrato di 90 metri ca. che, partendo dall’atrio della stazione Linea A Ponte Lungo, raggiunga un nuovo edificio/stazione collocato parallelamente alla stazione FS Tuscolana. Da qui sarebbe possibile raggiungere il sottopasso esistente nella stazione”. Un’opera dal valore stimato di circa 13 milioni di euro ancora lontano dal realizzarsi ma che, nel frattempo, ha ricevuto il placet da parte un’importante uomo politico della Capitale. Contattato da Radicolonna, il presidente della Commissone Mobilità di Roma Capitale Giovanni Zannola ha infatti reputato l’idea del collegamento interessante. I fari su quest’opera si sono accesi dopo la notizia della riapertura (finalmente) del collegamento diretto tra la stazione Ostiense e la fermata Piramide della Metro B. Sul tema è intervenuto anche il comitato Salviamo la Metro C, che si è detto soddisfatto ma che invita a continuare a realizzare collegamenti strategici.

“Nuovi soffitti, nuova pavimentazione, nuovi tappeti mobili e tornelli per il collegamento diretto tra la stazione Piramide della metro e la stazione ferroviaria Ostiense. Sono ancora in corso ulteriori residue lavorazioni lato banchine della metropolitana ma il risultato è già oggi davvero apprezzabile – spiega il comitato – Bene, dunque, la ripartenza dopo oltre un decennio di nulla ma queste inaugurazioni in una città come Roma, soprattutto mentre le altre capitali europee aprono nuove infrastrutture per svariati km, dovrebbero essere a tappeto. O almeno, lavorare oggi affinchè già tra uno o due anni possa avvenire. Per questo oggi vogliamo ricordare uno dei tanti mancati nodi di scambio della Capitale. All’inaugurazione di oggi avremmo sicuramente domandato ai membri della Giunta presenti se nel frattempo ci sono stati avanzamenti per veder concretizzato il collegamento tra Ponte Lungo MA e Tuscolana FS, promesso in ogni protocollo d’intesa con RFI e presente in ogni piano trasportistico ma mai realizzato”.

Libia-stazione Nomentana, Pontelungo-stazione Tuscolana, San Giovanni Metro A-Metro C. C’è ancora tanto da fare, ma aver iniziato è importante e l’interesse da parte dell’amministrazione è certamente una buona notizia.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014