Ita-Lufthansa, i tempi lumaca e l’incognita del voto

Il via libera dell'Antitrust Ue all'ingresso del vettore tedesco potrebbe slittare. E non è per nulla scontato

Strano caso quello di Ita e Lufthansa. Un’operazione letteralmente appesa ai voleri dell’Europa, o meglio, dell’Antitrust comunitaria. Eppure c’è chi alle nozze con i tedeschi (che entreranno con il 41% nel capitale), continua a crederci, anche se i dubbi sono dietro l’angolo. Tra tutti, il dg della compagnia, Andrea Benassi, per il quale “il processo di compliance nei confronti dell’Antitrust europeo è molto complesso. È iniziato a giugno dell’anno scorso e probabilmente si concluderà a giugno 2024. Purtroppo l’Antitrust ha molti dubbi su quella che potrebbe essere la competitività in Europa derivante da questa operazione. Noi non crediamo che la competitività diminuisca ma anzi che aumenterà”. Tradotto, non sono poche le probabilità di un altolà dall’Ue. Ma tanto vale crederci fino in fondo.

La prima fase dell’indagine era stata avviata il 30 novembre scorso, dopo la notifica dell’operazione da parte del Tesoro e del vettore tedesco. Alla luce dei dati raccolti, Bruxelles ritiene che “l’operazione potrebbe ridurre la concorrenza” su “diverse rotte a corto e lungo raggio”. La Commissione si è presa 90 giorni lavorativi, fino al 6 giugno 2024, per prendere una decisione finale.

A complicare il via libera contribuiscono le tensioni elettorali per il rinnovo del parlamento europeo, le lobby di settore, il bilancio in rosso di Ita.  Questo il motivo che, secondo vari esperti del settore, ha determinato l’allungamento dei tempi e complicato il via libera da parte della Commissione europea per la concorrenza, guidata da Margrethe Vestager. L’Antitrust dovrà indicare se ed a quali condizioni l’accordo si potrà fare. Tuttavia, considerato che dopo le elezioni potrà cambiare anche la composizione della commissione concorrenza Ue, che dovrà rispecchiare gli equilibri politici emersi nella competizione elettorale, è probabile un ulteriore slittamento della decisione.

Forse luglio? Forse agosto? Settembre? Chissà.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014