In autunno si vota anche nei municipi
Nel 2016 tanto giallo e poco rosso. I pentastellati poterono vantare la vittoria in 12 dei 14 Municipi dove si votò (Il X fu chiamato alla consultazione un anno dopo, nel 2017, perché all'epoca era commissariato, e divenne anch'esso a guida grillina). Una vittoria schiacciante, che lascià al centrosinistra solo il centro cittadino, ovvero i Municipi I e II.